TECNICA DI SABBIATURA

 

La sabbiatura è un procedimento meccanico con il quale si erode la superficie dei metalli tramite l´abrasione dovuta a getti di piccoli minerali naturali (Garnet o corrindone), graniglia metallica angolare ed aria. Durante la sabbiatura, il singolo granello di abrasivo viene proiettato ad alta velocità sulla superficie da pulire. Nonostante la pressione del getto d´aria non sia particolarmente elevata, le piccole dimensioni del granello aumentano la pressione specifica sul punto di impatto, staccando lo strato che si vuole rimuovere e riducendolo in polvere.
La sabbiatura può pertanto essere impiegata per asportare dal supporto, sia la vecchia vernice che l’ossidazione restituendo al metallo la sua naturale sembianza.
Questo procedimento è realizzato con massima tempestività e grande professionalità da T&G verniciatura che offre un servizio puntuale e di qualità soddisfando le esigenze dei clienti.

:: Lavaggio

La verniciatura a forno industriale è una tecnica specifica e delicata che deve essere curata in tutte le sue fasi al fine di ottenere un prodotto correttamente verniciato e resistente alle intemperie atmosferiche.
Prima di passare alle altre fasi, il prodotto deve essere sottoposto dapprima a lavaggio, fase importante per eliminare impurità che potrebbero compromettere la tenuta della vernice.
T&G verniciatura utilizza il fosfosgrassaggio.
Per fosfatazione s´intende quel processo chimico su base acida che tende a trasformare la superficie del ferro rivestendola di uno strato microcristallino protettivo.
La fosfatazione viene utilizzata prevalentemente per due scopi: proteggere il ferro dai fenomeni di corrosione dovuti alla presenza di ossigeno nell´aria e creare uno strato favorevole ad una eventuale applicazione di vernice.